Nato a Milano nel 1970, studia Flauto presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida di Maurizio Pizzigoni. Si diploma presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia nel 1990, perfezionandosi successivamente con Maxence Larrieu. Si dedica poi allo studio del flauto traversiere sotto la guida di Karl Kaiser, Marc Hantaï, Marten Root e altri.
Collabora stabilmente come solista e prima parte con i più prestigiosi ensemble di musica barocca, tra cui Il Giardino Armonico (G. Antonini), Kammerorchester Basel (G. Antonini), Accademia Bizantina (O. Dantone), La Risonanza (F. Bonizzoni), Imaginarium (E. Onofri), I Barocchisti (D. Fasolis) ecc., con i quali si esibisce per i più importanti festival e stagioni concertistiche internazionali, con una traiettoria di 600 concerti.
Ha al suo attivo più di 50 registrazioni discografiche per le etichette Sony Classical, Deutsche Grammophon, Virgin, Decca, Naïve, Alpha, Winter & Winter, Chandos, Teldec, Stradivarius, Amadeus e radiofoniche per WDR, RTSI, RAI, Radio France e Catalunya Música.
Nel 1998 si diploma col massimo dei voti e la lode in Storia e Didattica della Musica presso la "Scuola di Paleografia e Filologia Musicale" di Cremona con una tesi specifica sul flauto traverso.
Nel 2017 ha pubblicato per la casa editrice Boileau (Barcelona) una nuova edizione della Partita BWV1013 di J. S. Bach con una versione con basso continuo e una partitura-studio.
È docente di Flauto Traversiere presso il Conservatorio "E. F. Dall’Abaco” di Verona e la Civica Scuola di Musica "C. Abbado" di Milano.
È spesso invitato a tenere masterclass di flauto traversiere e prassi esecutiva storica presso diversi Conservatori ed istituzioni musicali in Italia e all’estero.