Firenze è città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. Capoluogo della Toscana è una città incantevole che non smette mai di sorprendere, con i suoi capolavori d’arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture che ne rievocano il fasto e il ruolo svolto nello sviluppo della cultura e dell’arte rinascimentale.
La culla del rinascimento
Cuore pulsante di Firenze è Piazza del Duomo, con il complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Fiore – sormontato dalla maestosa cupola del Brunelleschi, il Battistero di San Giovanni – magnifico esempio di romanico fiorentino , il Campanile di Giotto – un capolavoro di architettura gotica fiorentina. Alle spalle del Duomo sorge il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, dove è possibile ammirare una preziosa raccolta di opere provenienti dalla Cattedrale, dal Battistero e dal Campanile.
Piazza della Signoria rappresenta il polo storico della vita civile e ospita la trecentesca Loggia dei Lanzi, la Fontana di Nettuno e il Palazzo della Signoria o Palazzo Vecchio, uno dei monumenti-simbolo della città, davanti al quale sorgono alcune famose statue tra cui una copia del famoso David di Michelangelo. Accanto alla piazza vi è la maestosa Galleria degli Uffizi, sede di uno dei musei più importanti del mondo, che include opere di Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci e molti altri grandi artisti. Elemento architettonico di particolare rilievo della Galleria è il Corridoio Vasariano progettato dal Vasari alla metà del Cinquecento che collega la struttura con Palazzo Vecchio e con Palazzo Pitti.
Come si arriva a Firenze: In macchina: per chi arriva da Milano: prendere A1 Bologna-Firenze, uscita Firenze Nord, seguendo poi le indicazioni per il centro di Firenze. Per chi arriva da Genova o la Francia: prendere A12 fino a Viareggio, e seguire con l’A11 per Firenze, uscita Firenze Nord. Proseguire per il centro di Firenze. Per chi arriva da Roma: A1 Roma-Milano, uscita Firenze Sud, seguendo le indicazioni per il centro di Firenze.
In treno: Santa Maria Novella è la principale stazione ferroviaria di Firenze. Santa Maria Novella si trova in pieno centro storico di Firenze. Le frecce da Milano, Torino, Venezia e Roma arrivano in questa stazione. Anche i treni per Viareggio (e la Versilia) partono ed arrivano in questa stazione.
In aereo: Firenze è dotata dell’Aeroporto Amerigo Vespucci (zona Peretola), situato a pochissimi chilometri da Centro Storico.
Distanze: Montepulciano 100 Km, Arezzo 70 Km, Bologna 100 Km, Roma 60 Km, Siena 60 Km, Pisa 80 Km, Milano 320 Km