FLO.RE. Festival: Emozioni d'autore
Festival estivo per mostrare la Musica come collante del mondo odierno
Siamo un gruppo di giovani manager delle Arti dello spettacolo, che si sono perfezionati al Master in Performing Arts Management organizzato dal “Accademia Teatro alla Scala” e “Politecnico di Milano, Graduated School of Management” e al Master Imprenditoria dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Bologna, guidati da una forte passione per il mondo delle arti performative e un forte desiderio di rivoluzionare la percezione e la fruizione della musica classica.
Il FLO.RE. Music Festival – precedentemente denominato IMOC Festival – è incentrato nell’offrire concerti di musica da camera con elementi innovativi ed artisti di fama nazionale ed internazionale, masterclass con docenti rinomati in tutta Europa, corsi di formazione, anche di metodologie didattiche innovative e ricercate, e laboratori per i più piccoli, sin dalla sua primissima edizione.
Nasce nel 2015 per volere di Stefania di Blasio, Direttrice del Centro Studi Musica & Arte (CSMA) – associazione culturale senza scopo di lucro accreditata dalla Regione Toscana, secondo il sistema Qualità ISO 9001:2015 che sin dal 1995 si prende cura della formazione musicale a tutto tondo degli appassionati di musica e di spettacolo dal vivo, dalla prima infanzia alla terza età. La manifestazione si insedia a Chianciano Terme, mantenendo anche la piena operatività durante il periodo della pandemia. A seguito di nuove opportunità si trasferisce temporaneamente a Grosseto nel 2022 e dal 2023 approda definitivamente a Firenze.
Dalla sua prima edizione il festival è cresciuto ed ha appassionato persone diverse: oltre 960 talentuosi musicisti come allievi delle masterclass; circa 200 tra Maestri delle masterclass, solisti ed interpreti di fama che si sono esibiti nei vari concerti; la cittadinanza ed il pubblico toscano e internazionale che, con entusiasmo e fedeltà, ha assistito ai vari eventi del festival.
Crediamo fermamente nel potere della musica e delle arti come forza motrice per la salute, il benessere e lo sviluppo psicofisico di ogni individuo, vero nutrimento dell’anima. La cultura, oltre che fonte di arricchimento personale, è una immensa risorsa, sempre rinnovabile e mai esauribile, capace inoltre di creare molteplici opportunità di lavoro per varie fasce di età e per persone dal profilo più disparato.
Grazie al FLO.RE. Music Festival desideriamo offrire al pubblico di Firenze un’opportunità di ispirazione ed arricchimento, oltre che creare una rete di collaborazioni tra realtà, talenti e volenterosi del territorio, mezzo che può instillare attenzione verso il prossimo ed un vivere più virtuoso in società. Così facendo desideriamo contribuire a portare avanti la missione di rendere Firenze sempre più culla dell’arte, della cultura e del buon governo.
Cura dell’ambiente, innovazione, rivalsa culturale e creazione di occupazione (soprattutto giovanile) sono aspetti cruciali al mondo d’oggi. Convinti della potenza delle opportunità di cui la musica e la cultura dispongono, il FLO.RE. Music Festival vuole proporsi come una delle più vitali e proattive soluzioni su Firenze, usando come legante la Musica e le Performing Arts.
Concerti, masterclass, laboratori e molto altro, per far vivere esperienze culturali avvincenti connettendo varie forme d’arte, metodi di fruizione innovative, integrazione con realtà del territorio e momenti di sensibilizzazione e di discussione su temi quali la tutela dell’ambiente, l’uso attento delle risorse, l’impiego della tecnologia in campo musicale, l’importanza dello studio di arte e musica per la crescita e lo sviluppo organico dell’essere umano sin dalla tenera età.
Per una Firenze piena di vita, fiorente bacino di collaborazioni, opportunità di lavoro ed iniziative culturali contrassegnate dall’alta qualità artistica ed organizzativa.