ENTE PROMOTORE DEL
FLO.RE. Festival - Flourishing Regeneration

Centro Studi Musica & Arte

Ente accreditato dal MIUR, secondo la direttiva 170/2016
e dalla Regione Toscana per la formazione professionale.


SEDE LEGALE ED OPERATIVA:
via Pietrapiana 32, 50121 Firenze

PEC: centromusicarte@pec.it

Il Centro Studi Musica & Arte è un’Associazione culturale senza scopo di lucro ed è un’Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, dal Ministero dell’Istruzione, secondo la direttiva D.M. 170/2016, e certificata secondo le norme ISO 9001:2015.

Dal 2015 organizza il Festival Internazionale IMOC che negli anni ha avuto luogo a Chianciano Terme, Grosseto ed a Firenze, portando artisti di fama, amatori, ragazzi e giovani talenti da tutto il globo, i quali si sono esibiti nelle varie rassegne organizzate.

− Dal 2018 organizza l’International Florence Guitar Festival con il patrocinio del Comune di Firenze arrivato alla 6ª edizione nel 2023 in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, il Ministero del Turismo e il Fondo per la Coesione.

− Nel gennaio 2019, a dicembre 2019 e a febbraio 2020 ha realizzato il Firenze International Arts Expo in collaborazione con Associazioni e Istituzioni Coreane provenienti dalla Corea e da vari paesi europei. Ha ospitato e si sono esibiti cori, ensemble strumentali sia tradizionali coreani che classici. L’iniziativa si è interrotta per la pandemia Covid.

− Il Centro Studi Musica & Arte (CSMA) è un’Associazione senza scopo di lucro accreditata dal Ministero all’Istruzione per l’aggiornamento del personale scolastico con D.M. 170/2016 del MIUR – Dipartimento per l’Istruzione e per il Piano delle Arti 2020.

− Il CSMA è socio fondatore del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, che comprende associazioni che operano a livello nazionale, con cui svolge attività di ricerca e di sperimentazione nell’ambito della didattica della musica e della promozione di iniziative inclusive.

− Fa parte dell’AIdSM - Associazione Italiana delle Scuole di Musica - e dell’EMU - European Music School Union - con cui realizza progetti nazionali e Internazionali, come il Festival europeo delle Scuole di musica ogni 2 anni.
− Il CSMA è accreditato dalla Regione Toscana e certificato secondo l’ISO 9001 come agenzia formativa per la Formazione professionale e i progetti del Fondo Sociale europeo.

− Realizza progetti finanziati dalla Regione Toscana e dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo di coesione in collaborazioni con enti partner e Università: tra cui progetto DIPAS, progetto Mosaico, progetto Digital Media Specialist, ed altri.

− Collabora da anni con Comuni del territorio regionale e ASL, realizzando progetti e laboratori di Musicoterapia.

− Sempre dal 1995 svolge corsi di strumento, corsi di alto perfezionamento, formazione musicale, musica d’insieme, coro e orchestra sia presso la propria sede e presso le sedi esterne in altri comuni.

− Collabora con il Polo Scientifico dell’Università di Firenze per la realizzazione di laboratori nell’ambito del progetto OpenLab Musica e Scienza.

Sala concerto centro Studi Musica & Arte

Scopi Statutari del CSMA

a) contribuire alla formazione musicale, culturale e artistica in ogni fascia d'età dal livello base a quello professionale anche in collaborazione con Istituti ed Enti pubblici e privati;

b) di contribuire alla formazione professionale in ambito musicale, didattico, tecnologico, dell'arteterapia e della musicoterapia;

c) di contribuire a positivi scambi culturali, formativi e professionali anche in collaborazione con altri enti nazionali ed internazionali, pubblici e privati;

d) di organizzare seminari, corsi, stage, Festival e visite culturali allo scopo di promuovere la formazione artistica, l'aggiornamento professionale e lo sviluppo della ricerca e della sperimentazione;

e) di organizzare forme di spettacolo e concerti in ogni espressione artistica anche in collaborazione con Enti pubblici e privati;

f) di promuovere l'aggiornamento e la formazione professionale del personale scolastico di ogni ordine e grado sia pubblico che privato;

g) di dotarsi di un'organizzazione a carattere nazionale al fine di diffondere l'attività su tutto il territorio;

h) la produzione e la coproduzione di spettacoli, la convenzione con compagnie, organizzazioni o gruppi italiani e stranieri, pubblici e privati;

i) la organizzazione di convegni, seminari, conferenze e corsi anche in collaborazione con Enti pubblici e privati;

l) la pubblicazione e la distribuzione di materiali cartacei e multimediali;

m) la collaborazione con gli Enti locali (Comune, Regione, Provincia, loro consorzi) e con le Associazioni e le Istituzioni culturali, locali, nazionali, internazionali.

Il CSMA dedica particolare attenzione alla musica d'insieme: dal 2012 il MusicArte Ensemble composto da ragazzi/e e il Coro di voci bianche hanno partecipato a Festival, rassegne, scambi internazionali (San Sebastian Spagna, Olite Spagna, Budapest Ungheria, Snek Olanda) ha ospitato cori da Budapest e strumentisti dalla Georgia; nel 2022 nascono Laboratorio orchestrale diretto da Ladislau Petru Horvath composto da amatori e giovani e il Coro giovanile La Compagnia della voce diretto da Bernardo Donati con la collaborazione di Silvano Bocciai e di Elena Tereshchenko, con esibizioni in prestigiose rassegne e festival nazionali ed europei, e con Scuole europee. Il Coro amatoriale degli adulti si esibisce in case di riposo e varie occasioni e ricorrenze.

Dal 2021 è presente un Laboratorio di Musica Barocca Alessandra Artifoni incentrato principalmente sulla musica d’insieme con violino barocco, liuto e tiorba, violoncello barocco, viola da gamba, oboe, traversiere e canto barocco.

Dal 2021 si organizza un Laboratorio da gennaio a giugno con incontri mensili raccogliendo partecipanti da varie regioni italiane, un Laboratorio intensivo estivo con ensemble vocali-strumentali e vari gruppi madrigalistici formati da giovani e adulti amatori.
Un Laboratorio di Musica da Camera, progetto sovvenzionato da Dulcimer Foundation pour la Musique, che offre la possibilità, gratuitamente, a circa 12 giovani musicisti ogni anno di partecipare ad un corso di musica d’insieme della durata di 9 mesi.

Dal 2006 è accreditato dalla Regione Toscana, certificato secondo il sistema ISO 9001:2015 e realizza progetti del Fondo Sociale Europeo in collaborazione con partner del territorio (Opera Network, Ensemble San Felice, Fondazione Franco Zeffirelli, Fondazione Fabbrica Europa, LABA Libera Università di Arte, e molti altri soggetti sul territorio nazionale).

Il CSMA è, inoltre, accreditato anche presso il Ministero dell’Istruzione come ente formativo del personale scolastico. Dal 2020 è accreditato presso il Ministero anche per il sistema delle Arti e la promozione dei temi della creatività. Fin dalla sua costituzione nel 1995 il Centro Studi Musica & Arte ha organizzato Corsi e Seminari di formazione per docenti di Educazione alla Musica e di Didattica strumentale formando numerosissimi docenti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Ha realizzato corsi di formazione in collaborazione con l’Associazione Jaques Dalcroze, con l’International Colourstrings fondata da Géza Szilvay con sede a Helsinki e la Colourstrings Kindergarten che ha sede a Londra.

Il CSMA ha collaborato con il Polo Scientifico dell'Università di Firenze nel progetto OpenLab Musica e Scienza, e realizza anche un corso nazionale per Tecnico del Suono (TePS) riconosciuto dalla Regione Toscana con rilascio di qualifica professionale di valore europeo. Molti ex allievi lavorano attualmente presso Teatri, Studi di Registrazione, Radio, Televisioni e Service della Toscana.

Dal 2008 è stata attivata anche la Scuola di Musicoterapia Dinamica, sotto la direzione di Ferdinando Suvini, realizzando interventi educativi di musicoterapia in varie scuole pubbliche e in collaborazione con i Comuni. Inoltre, realizza il corso di formazione triennale riconosciuto dalla CONFIAM per Musicoterapeuti, in collaborazione anche con i maggiori college europei come il College Science & Art, il Campus Lemmensinstuut in Belgio diretto da Jos De Baker.

Spettacolo dal vivo

Nell’ambito dello Spettacolo dal vivo dal 2010 al 2019 ha organizzato la stagione dei concerti “Fiori Musicali” ospitando artisti di fama internazionale e giovani promettenti talenti. La rassegna era composta da recital e concerti cameristici con un unico obiettivo: avvicinare il grande pubblico all’ascolto della musica classica. Si è interrotta a causa del covid, ma il 2023 vede la sua riattivazione con i Concerti di Primavera ed Estate 2023 presso la Chiesa Anglicana di Saint Mark’s, il Museo Stibbert e altre location.
Dal 2015 realizza il Festival internazionale IMOC (International Music masterclasses Opera and Concerts) – rebrandizzato in “FLO.RE. Festival” dal 2024 - dapprima a Chianciano Terme con il patrocinio e contributo dell’amministrazione comunale: un mese di Concerti e Masterclass tenute da musicisti di fama con la partecipazione di centinaia di giovani studenti e musicisti che si affacciano al mondo professionistico. Nel 2022 il Festival giunto all’VIII edizione si è trasferito a Grosseto con la co- organizzazione del Comune di Grosseto e in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura, l’Università di Grosseto, la Pro Loco, la Biblioteca comunale Chelliana, l’Arciconfraternita della Misericordia di Grosseto, il Museo di Scienze Naturali, il Polo museale Le Clarisse, la Fondazione Giovanni Chelli, l’Associazione Recondite Armonie di Grosseto e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Gli ospiti dell'edizione 2022: Giorgio Albiani, Alessandra Artifoni, Diego Benocci, Giovanni Bellini, Gemma Bertagnolli, Rossana Bertini, Duccio Ceccanti, Muriel Chemin, Gala Chistiakova, Rossella Croce, Ganesh Del Vescovo, Matteo Fossi, Ladislau Petru Horvath, Nicola Lamon, Luigi Lupo, Pier Narciso Masi, Massimo Merone, Jean-Marie Quint, Giovanni Vai, Maurizio Valentini. Si sono svolti a Grosseto ben 18 Concerti nei luoghi più importanti e frequentati della città di Grosseto con notevole successo di critica e di pubblico. Nel 2023 l’IMOC Festival si trasferisce a Firenze realizza 16 masterclass, 11 Concerti nella Rassegna Giovani Interpreti e 7 Concerti di Musica da Camera: Duo Davide Bandieri e Alessandro Mercando (clarinetto e pianoforte), Duo Andrea Manco e Marianna Tongiorgi (flauto e pianoforte), Duo Degas pianoforte a 4 mani Gala Chistiakova e Diego Benocci, Recital chitarristico di Ganesh Del Vescovo, Trio d’ance della Filarmonica La Toscanini, Recital pianistico di Pier Narciso Masi e Recital pianistico di Davide Ranaldi. Nel 2024 si trasforma e prende il nome di FLO.RE. Music Festival.

Dal 2018 il CSMA realizza il Florence Guitar Festival (FGF) e il relativo Concorso internazionale intitolato al grande musicista recentemente scomparso Alvaro Company in collaborazione con il Comune di Firenze, l’Associazione Italiana delle Scuole di Musica, il Musicus Concentus e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze; nel 2021 e 2022 ha ottenuto contributi anche dal Ministero della Cultura. Il FGF è l'unico festival chitarristico della città di Firenze e colma una mancanza nel panorama fiorentino le cui programmazioni delle istituzioni concertistiche non coinvolgono quasi mai la chitarra classica né solistica né in ensemble.
I 6 concerti del 5° Florence Guitar Festival 2022 hanno ospitato artisti di valore internazionale: Antigoni Goni concertista di origine greca docente al Conservatorio di Bruxelles, Ganesh Del Vescovo compositore e interprete stimato a livello internazionale, Kanahi Yamashita giovane concertista di origine giapponese trasferitasi a Berlino, Giorgio Fabian Lavia di origine argentina che unisce le moderne tecnologie informatiche con il trattamento live del suono della chitarra classica, Giulio Tampalini noto chitarrista italiano che tiene concerti in tutto il mondo, Vincenzo Saldarelli della scuola chitarristica fiorentina conosciuto e apprezzato anche per le sue composizioni. Il Festival si caratterizza per la presenza costante di musica contemporanea con numerose prime esecuzioni assolute. La rassegna Guitars & Friends ha ospitato circa 100 ragazzi provenienti da Scuole medie a indirizzo musicale, Licei musicali e Scuole di Musica. Il Concorso Alvaro Company nel 2022 ha visto la partecipazione di 84 giovani strumentisti e compositori provenienti da 22 nazioni. La sesta edizione del “Florence Guitar Festival” nel 2023, con la direzione artistica di Ganesh Del Vescovo, si estende a quattro giorni, da giovedì 12 a domenica 15 ottobre. Si inaugura una collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini che ha ospitato il festival sia nella sua sede storica, nella Sala del Buonumore “Pietro Grossi”, che nella sede distaccata di Villa Favard. Dopo l’interruzione a causa del Covid, da quest’anno riprende anche la Mostra di liuteria, preziosa vetrina delle migliori eccellenze italiane.

Tra gli eventi principali: i concerti con i grandi interpreti della chitarra classica vedrà come ospiti Pavel Steidl, Giorgio Albiani, Angelo Marchese e Alberto Vingiano. Le lezioni magistrali sono quest’anno affidate ai maestri Alberto La Rocca, Ganesh Del Vescovo e Luigi Attademo. Un appuntamento speciale è stato l’incontro in memoria del Maestro Alvaro Company. Al grande chitarrista allievo di Andrés Segovia, il festival ha intitolato i due concorsi internazionali rivolti alle nuove generazioni: quello di musica vedrà l’esecuzione dei giovani vincitori delle cinque sezioni e quello di composizione presenterà la prima esecuzione assoluta del brano vincitore dell’edizione 2022. La rassegna “Guitars and Friends” ha dedicato invece uno spazio importante agli ensemble degli allievi delle Scuole medie ad indirizzo musicale, dei Licei Musicali e delle Scuole di Musica. Spazio privilegiato per gli ensemble degli allievi delle Scuole medie ad indirizzo musicale, dei Licei Musicali e delle Scuole di Musica, “Guitars and Friends” si è svolta venerdì 13 e sabato 14 ottobre, alle ore 10.30, presso l’Auditorium dell’Istituto Ottone Rosai e domenica 15 ottobre, sempre alle ore 10.30, presso la Sala del Buonumore “Pietro Grossi” del Conservatorio Cherubini. La rassegna riconferma il proprio successo anche per questa edizione, con un numero di partecipazioni sempre crescente (200 giovani chitarristi) e con gruppi provenienti da tutta la Toscana, grazie ai docenti di musica ed ensemble da Istituti delle provincie di Siena, Arezzo, Prato, Pistoia, Lucca e Firenze.
Organizzata dal Centro Studi Musica e Arte di Firenze, l’edizione 2023 del festival è realizzata in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini e con il contributo di Comune di Firenze e Ministero del Turismo.

progetti speciali

Nel 2022, 2023 e 2024 realizza La Musica al Femminile, concerti nell’ambito della Festa della Toscana con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, i concerti erano finalizzati a sensibilizzare il pubblico sui temi della libertà e della discriminazione in particolare delle donne. Infatti, nei concerti sono state eseguite musiche composte da compositrici donne dal Rinascimento europeo al Novecento e sono state lette poesie e testi di artiste Iraniane.

Nel 2021 ha realizzato il progetto PartecipArte per la diffusione dell’arte e della cultura fra i bambini e le fasce più deboli del tessuto sociale in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, la Biblioteca di Bagno a Ripoli, la coop. Promopsi Spin-Off e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Nel 2023 nasce il progetto MusicArte, concerti e laboratori per l’inclusione in collaborazione con 6 Biblioteche comunali di Firenze, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino e Scandicci e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, progetto inclusivo per valorizzare la lettura e la musica in bambini e adolescenti. Il progetto si è concluso con una giornata di studio dal titolo PROMUOVERE E SOSTENERE LO SVILUPPO: IL RUOLO DELL’ALFABETIZZAZIONE EMERGENTE E DELLE ESPERIENZE MUSICALI INCLUSIVE presso la Biblioteca delle Oblate in collaborazione e con il patrocinio dell’Università di Firenze.
Nel 2024 viene rifinanziato il progetto MusicArte che coinvolge 4 Biblioteche Fiorentine oltre a quelle di Sesto Fiorentino, Bagno a Ripoli e Scandicci, per un totale di 7 biblioteche. Avrebbe dovuto coinvolgere anche la Biblioteca di Campi Bisenzio, ma a causa dell’alluvione e alla mancanza di agibilità per i locali è stato necessario rimandare la collaborazione.

Torna in alto