Centro Studi Musica & Arte

Associazione culturale fiorentina dedita allo studio e all’insegnamento della musica a ogni livello

Il Centro Studi Musica & Arte (CSMA) è un’associazione culturale senza scopo di lucro attiva dal 1995 nell’ambito della formazione musicale e dello spettacolo dal vivo.

Dal 2006 è accreditato dalla Regione Toscana, certificato secondo il sistema ISO 9001:2015 e realizza progetti del Fondo Sociale Europeo in collaborazione con partner del territorio (Opera Network, Ensemble San Felice, Fondazione Franco Zeffirelli, Fondazione Fabbrica Europa e molti altri soggetti).

Formazione musicale

Dal 2010 è sede degli esami musicali ABRMS (Associated Board of Royal School of Music – Regno Unito) e per il conseguimento degli esami Pre-accademici convenzionato con l’Istituto di Alta Formazione Musicale R. Franci di Siena.

Il CSMA dedica particolare attenzione alla musica d’insieme: nel 2022 nascono il Laboratorio orchestrale diretto da Ladislau Petru Horvath e il Coro giovanile diretto da Bernardo Donati con la collaborazione di Silvano Bocciai e di Elena Tereshchenko, con esibizioni in prestigiose rassegne e festival nazionali ed europei, e scambi con Scuole europee.

Dal 2011 è attivo il corso di clavicembalo come strumento principale, allineandosi ai percorsi formativi europei e dal 2021 è presente un Laboratorio di Musica Barocca diretto da Alessandra Artifoni incentrato principalmente sulla musica d’insieme con violino barocco, liuto e tiorba, violoncello barocco, viola da gamba, oboe, traversiere e canto barocco.

Inoltre il Laboratorio di Musica da Camera, progetto sovvenzionato da Dulcimer Foundation pour la Musique, offre la possibilità, gratuitamente, a circa 12 giovani musicisti ogni anno di partecipare ad un corso di musica d’insieme della durata di 9 mesi. 

Ogni anno vengono organizzati masterclasses e corsi di perfezionamento con docenti molto apprezzati sia a livello nazionale che internazionale (P. N. Masi, Andrea Oliva, Matteo Fossi, Patrizia Pinto, Ganesh Del Vescovo, Joerg Winkler, Calogero Palermo, Mariella Devia, Elizabeth Norberg-Schulz, Patrizio Serino, Paolo Taballione, Ladislau Horvath, maurizio Valentini, Andrea Manco e molti altri).

Il CSMA fa parte del Forum nazionale per l’Educazione  Musicale, dell’AIdMS – Associazione Italiana delle Scuole di Musica- e dell’EMU – European Music School Union.

Nel 2000 nasce il progetto “Ludoteca Musicale di Firenze” attualmente frequentato da bambini dai 3 mesi in poi insieme ai genitori.

Il CSMA collabora anche con il Polo Scientifico dell’Università di Firenze nel progetto OpenLab Musica e Scienza, e realizza anche un corso per Tecnico del suono che è stato riconosciuto dalla Regione Toscana. Percorsi che prevedono l’impiego delle tecnologie informatiche oltre a quelle musicali.

Da alcuni anni inoltre è stata attivata anche la Scuola di Musicoterapia Dinamica, realizzando interventi educativi in varie scuole. Obiettivo dei corsi è quello di formare dei tecnici specializzati riconosciuti non solo dalla Regione Toscana ma anche dai maggiori college europei come il College Science & Art, il Campus Lemmensinstuut in Belgio.

Il CSMA si occupa di formazione e aggiornamento professionale di musicisti e insegnanti su tematiche legate alla Pedagogia, alla Didattica musicale e alle metodologie più attuali realizzando un programma annuale di Seminari in collaborazione con istituzioni a livello nazionale e internazionale. Ha ospitato musicisti di fama internazionale quale: Andrea Oliva, Mimi Zweig, Anna Modesti, Eva Szili, Igor Coretti, Matteo Fossi, Annibale Rebaudengo, Maurizio Valentini, Joannella Tafuri, Teresa Sappa, Isa D’Alessandro, Benedetta Nofri, Alessio Nacuzi, Géza Szilvay, Naheed Cruickshank e molti altri.

Collabora con Opera Network, Accademia San Felice e altre associazioni toscane per la realizzazione di progetti europei finanziati dalla Regione Toscana. Collabora con l’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze per la realizzazione di percorsi di Formazione sulla metodologia Dalcroze e con l’AIKEM per la formazione sulla metodologia Kodály. Ha realizzato per la prima volta in Italia, la prima fase di formazione Colourstrings.

Spettacolo dal vivo

Dal 2010 al 2019 ha organizzato la stagione dei concerti “Fiori Musicali” ospitando artisti di fama internazionale e giovani promettenti talenti. La rassegna era composta da recital e concerti cameristici con un unico obiettivo: avvicinare il grande pubblico all’ascolto della musica classica. Si è interrotta a causa del covid, ma il 2023 vede la sua riattivazione con i Concerti di Primavera.

Dal 2015 realizza il Festival internazionale IMOC dapprima a Chianciano Terme con il patrocinio e contributo dell’amministrazione comunale: un mese di Concerti e Masterclass tenute da musicisti di fama con la partecipazione di centinaia di giovani studenti e musicisti che si affacciano al mondo professionistico. Nel 2022 il Festival giunto all’VIII edizione si è trasferito a Grosseto con la coorganizzazione del Comune di Grosseto e in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura, l’Università di Grosseto, la Pro Loco, la Biblioteca comunale Chelliana, l’Arciconfraternita della Misericordia di Grosseto, il Museo di Scienze Naturali, il Polo museale Le Clarisse, la Fondazione Giovanni Chelli, l’Associazione Recondite Armonie di Grosseto e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Gli ospiti dell’edizione 2022: Giorgio Albiani, Alessandra Artifoni, Diego Benocci, Giovanni Bellini, Gemma Bertagnolli, Rossana Bertini, Duccio Ceccanti, Muriel Chemin, Gala Chistiakova, Rossella Croce, Ganesh Del Vescovo, Matteo Fossi, Ladislau Petru Horvath, Nicola Lamon, Luigi Lupo, Pier Narciso Masi, Massimo Merone, Jean-Marie Quint, Giovanni Vai, Maurizio Valentini. Si sono svolti a Grosseto ben 18 Concerti nei luoghi più importanti e frequentati della città di Grosseto con notevole successo di critica e di pubblico.

Dal 2018 il CSMA realizza il Florence Guitar Festival (FGF) e il relativo Concorso internazionale intitolato al grande musicista Alvaro Company in collaborazione con il Comune di Firenze, l’Associazione Italiana delle Scuole di Musica, il Musicus Concentus e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze; nel 2021 e 2022 ha ottenuto contributi anche dal Ministero della Cultura. Il FGF è l’unico festival chitarristico della città di Firenze e colma una mancanza nel panorama fiorentino le cui programmazioni delle istituzioni concertistiche non coinvolgono quasi mai la chitarra classica né solistica né in ensemble. I 6 concerti del 5° Florence Guitar Festival 2022 hanno ospitato artisti di valore internazionale: Antigoni Goni concertista di origine greca docente al Conservatorio di Bruxelles, Ganesh Del Vescovo compositore e interprete stimato a livello internazionale, Kanahi Yamashita giovane concertista di origine giapponese trasferitasi a Berlino, Giorgio Fabian Lavia di origine argentina che unisce le moderne tecnologie informatiche con il trattamento live del suono della chitarra classica, Giulio Tampalini noto chitarrista italiano che tiene concerti in tutto il mondo, Vincenzo Saldarelli della scuola chitarristica fiorentina conosciuto e apprezzato anche per le sue composizioni. Il Festival si caratterizza per la presenza costante di musica contemporanea con numerose prime esecuzioni assolute. La rassegna Guitars & Friends ha ospitato circa 100 ragazzi provenienti da Scuole medie a indirizzo musicale, Licei musicali e Scuole di Musica. Il Concorso Alvaro Company nel 2022 ha visto la partecipazione di 84 giovani strumentisti e compositori provenienti da 22 nazioni.

Nel 2023 nasce il progetto MusicArte, concerti e laboratori per l’inclusione in collaborazione con 6 Biblioteche di Firenze, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino e Scandicci e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, progetto inclusivo per valorizzare la lettura e la musica in bambini e adolescenti.

Torna in alto