Alessandro Mercando si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe di Bruno Bosio. Parallelamente, ha condotto gli studi universitari in filosofia, sino al dottorato in filosofia della musica, conseguito con lode e menzione presso la Sorbona di Parigi.
Si è perfezionato all’École Normale “A. Cortot” di Parigi dove ha ottenuto il Diplôme Supérieur d’Enseignement e il Diplôme Supérieur d’Exécution, contando anche sul sostegno di maestri prestigiosi come Aldo Ciccolini e Dominique Merlet.
Ha inoltre conseguito nel 2010 presso la Haute École de Musique di Ginevra il Diplôme de Soliste con lode e menzione nella classe di Edson Elias, prima, e di Sylviane Deferne, poi.
Attualmente, insegna pianoforte presso l’Istituto musicale pareggiato di Aosta.
Si è classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Si esibisce con regolarità in concerti solistici e cameristici: al Caere Musica 2022 (con Davide Bandieri), con ArsNova Orchestra di Tavagnasco (nel 2022, Parade Concerto di Serge Lancen a Tavagnasco; nel 2021, concerto di Stravinsky per pianoforte e orchestra di fiati al Forte di Bard, entrambi diretti da Fulvio Creux), al castello Sarriod de la Tour di Saint Pierre, nella stagione dei concerti entractes dell’Orchestra da camera di Losanna 2021-22, alla Saison di Aosta 2020-21 con il Quatuor pour la fin du temps di Messien, al castello di Introd per Châteaux en musique 2019 (con Davide Bandieri).
Nell’estate 2015 ha svolto, su invito, una tournée di concerti e una masterclass in Cina, nella metropoli di Chongqing.