SAX ON SCREEN
del Quartetto Cherubini
Sabato 06 luglio, ore 21:00
CORTILE DI MICHELOZZO, PALAZZO MEDICI RICCARDI
Via de' Ginori 2, 50123 Firenze
programma
West Side Story
di Leonard Bernstein
Il Castello errante di Howl
di Joe Hisaishi
da Serenata Gran Partita, Adagio
di Wolfang Amadeus Mozart
Cavalleria Rusticana, Intermezzo
di Pietro Mascagni
Games of Thrones, Song of Ice and Fire
di Ramin Diawadi
Nuovo Cinema Paradiso
di Ennio Morricone
Grand Quatour Concertant
di Jean-Baptiste Singelée
Oblivion
di Astor Piazzolla
Song for Tony
di Michael Nyman
Biglietti disponibili online su
Per acquistare i biglietti, anche con riduzione, cliccare il pulsante qui sotto:
QUARTETTO CHERUBINI
Simone Brusoni, Sax Soprano
Cristiana Deluca, Sax Contralto
Leonardo Cioni, Sax Tenore
Ruben Marzà, Sax Baritono
Il Quartetto Cherubini nasce a Firenze nel 2016. Impegnato da subito in un’intensa attività concertistica, ha finora collezionato 12 Primi Premi in concorsi nazionali e internazionali e si è esibito in oltre 100 concerti in Italia, Germania e Ungheria.
Ha suonato da solista con orchestre (Concerto di Philip Glass), orchestre d’archi (Sinfonia concertante di Alessandro Cuozzo) e orchestre di fiati (Spotlights di Thomas Doss).
Collabora stabilmente con giovani compositori del panorama italiano, che hanno dedicato al quartetto numerose composizioni. L’ensemble è attivo anche nell’ambito della diffusione della musica tra i giovani (eventi interattivi nelle scuole primarie) e in ambienti svantaggiati (concerti presso la Casa Circondariale di Sollicciano).
Vincitore del bando DV Young Sounds, nella primavera 2023 è prevista l’uscita del suo primo disco, Origines, edito dall’etichetta italo-giapponese Da Vinci Publishing e dedicato alle primissime composizioni per quartetto, con numerose prime incisioni.
Il nome del Quartetto, oltre che un omaggio al Conservatorio fiorentino e alla città d’origine, rappresenta una sfida originale: quella di coniugare il rigore e la profondità del quartetto classico con il carattere camaleontico, e inconfondibilmente moderno, del saxofono.
DICONO DI LORO
…la sintonia tra i musicisti, la cura del suono e la capacità comunicativa, riservate oltretutto a un repertorio inusuale che grazie alle doti interpretative del Quartetto Cherubini ha trovato piena valorizzazione”.
Francesco Ermini Polacci, Direttore Artistico Fondazione Franco Zeffirelli
“Ciò che più mi ha colpito di questo ensemble è senza dubbio l’affiatamento tra i suoi membri, la cura riservata alla dimensione cameristica delle esecuzioni e alla creazione di una sonorità nella quale i singoli timbri sanno tanto emergere quanto fondersi l’uno nell’altro”.
Giuseppe Martone, Direttore Artistico Accademia Musicale Romana
“Che energia! Il Quartetto Cherubini sprigiona una contagiosa energia musicale […] esecuzione impeccabile di pagine del grande repertorio, riviste e adattate per una formazione cameristica di giovanissimi interpreti, ma già tutti affermati. Una piacevole scoperta che lascia ben sperare per il futuro delle nuove generazioni di musicisti!”
Davide Burani, arpista concertista
“…quattro giovani talenti, tra i più promettenti sassofonisti italiani…”
Paolo Zampini, flautista concertista