INCANTO D'ORFEO
Lunedì 08 luglio, ore 21:00
CORTILE DI MICHELOZZO, PALAZZO MEDICI RICCARDI
Via de' Ginori 2, 50123 Firenze
programma
da Orfeo: Prologo - Dal mio Permesso amato (La Musica)
di Claudio Monteverdi
da Euridice: Donne ch'ai miei diletti (Euridice e Pastore);
e Antri che ai miei lamenti (Orfeo)
di Giulio Caccini
da Euridice: Lassa che di spavento e di pietate (Dafne e Orfeo)
di Jacopo Peri
da Orfeo: Tu se' morta (Orfeo)
di Claudio Monteverdi
Dal II libro delle Sonate Concertanti in stile moderno,
Sonata quarta a due soprani, violini e basso continuo
di Dario Castello
da Euridice: Scorto da immortal guida;
e Funeste piagge (Venere e Orfeo)
di Jacopo Peri
da Orfeo: Possente spirto e formidabil nume (Orfeo)
di Claudio Monteverdi
Sonata seconda a due soprani, per violini e basso continuo
di Francesco Rognoni Taeggio
da L'Orfeo dolente: Terzo intermedio,
Rime ombrose e selvagge (Orfeo e Calliope)
di Domenico Belli
da Euridice: Gioite al canto mio, serve frondose (Orfeo e Euridice);
e Biondo arcier che d'alto monte (Coro finale)
di Jacopo Peri
Biglietti disponibili online su
Per acquistare i biglietti, anche con riduzione, cliccare il pulsante qui sotto:
Dopo i diplomi in flauto dolce (Trieste, 2007) e arpa (Trieste/Udine, 2013), ha ulteriormente affinato il suo interesse per la musica antica studiando canto rinascimentale e barocco presso il conservatorio di Vicenza e frequentando un master di specializzazione in ensemble vocale (Aves) presso la Schola Cantorum Basiliensis.
Dal 2020 ha iniziato inoltre lo studio delle arpe storiche con Mara Galassi presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
Svolge un’intensa attività concertistica, collaborando con diverse realtà europee, in particolare l’ensemble vocale Graindelavoix (Belgio), l’ensemble di musica medievale La Reverdie (Italia) e La Cetra Vokalensemble (Svizzera). Con queste formazioni ha partecipato a diversi festival in Europa e Stati Uniti, fra cui Oude Muzik Utrecht, Zamus Koln, Tage Alter Musik Herne, Resonanzen Wien, Llums d’Antiga, MetLiveArts, Ecos festival, Via Mediaeval, Femàs, Segni Barocchi, Rassegna di concerti di San Colombano, Archeologia di Sera, Cafè Improvisé, Cantar di Pietre, Settimane della musica di Ascona, Artonov, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, L’Auditori, Abbaye aux Dames – la cité musicale, Festival Bachowski Swidnica, Festival dell’Ascensione, Grandezze e Meraviglie, Festival Voix et Route Romane, Stagione Concertistica Ferrara Musica, Wunderkammer, e altri. Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche, fra cui L’occhio del cor, Lux Laetitiae (LaReverdie, Arcana), O Rosa Bella (Dionea, Brilliant Classic), Cantar al liuto (L’Aquilegia, La Bottega Discantica), Vespro di Natale (La Cetra, Deutsche Grammophon).
Enrico Busia, parallelamente agli studi umanistici, studia Canto alla Scuola di Musica di Fiesole, Composizione e Musica Vocale da Camera al Conservatorio Cherubini di Firenze.
Dal 2012 al 2015 studia con Carola Guber alla Hochschule für Musik und Theater F. Mendelssohn Bartholdy di Lipsia, conseguendo la Laurea di primo livello (Bachelor).
Dal 2015 al 2018 studia Canto Barocco (Master) alla Hochschule für Künste di Brema con Gemma Bertagnolli e Peter Kooij.
Dal 2022 al 2023 frequenta il programma MAS – Advanced Vocal Ensemble Studies presso la Schola Cantorum di Basilea, sotto la guida di Paul Agnew, Björn Schmelzer, Stratton Bull.
Partecipa inoltre attivamente a masterclass di Rinaldo Alessandrini, Gloria Banditelli, Federico Maria Sardelli, Emma Kirkby, Gerd Tuerk, Mark Tucker, Charlotte Lehmann.
È fra i vincitori dell’XI Concorso di Musica Antica – Premio Fatima Terzo 2017 (Vicenza), dove viene selezionato per interpretare il ruolo del “Testo” ne “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di C. Monteverdi a Vicenza per “Spazio e Musica” e a Modena per il festival “Grandezze e Meraviglie”, per la direzione musicale di Fabio Missaggia e la regia di Alberto Allegrezza. Replicato nel gennaio 2019 per gli Amici della Musica di Padova.
Nel settembre 2017 canta i ruoli di Pastore I e Apollo nell’Opera “L’Orfeo” di C. Monteverdi al Teatro Olimpico di Vicenza, sotto la direzione di Francesco Erle, nell’ambito del corso di perfezionamento organizzato da Concetto Armonico.
Sempre al Teatro Olimpico, nel settembre 2018 canta il ruolo di Eumete in “Il ritorno di Ulisse in patria” di C. Monteverdi, direzione di Margherita Dalla Vecchia, mise en space di Cristina Deda Colonna.
È fra i vincitori del concorso Let’s Sing Opera Competition 2023.
Nel repertorio sacro ha interpretato le parti di tenore solista in opere come le Musikalische Exequien die Schuetz, il Weihnachtsoratorium di J. S. Bach, il Messiah di G. F. Händel, il Requiem di A. Campra, il Requiem di A. Dvořak.
Nel 2022 si è esibito come solista al Roma Festival Barocco e al festival Autunno in Musica/Musincantus a Treviso.
Con il tiorbista Gabor Juhasz ha fondato l’Ensemble Elegos, con cui si esibisce in programmi dedicati al Seicento, soprattutto italiano. Nel 2022 l’Ensemble è stato invitato al 31 Festival de Mùsica BAC Credomatic in Costa Rica.
Ha cantato in ensemble polifonici come: Ensemble 1684 (Lipsia), Camerata Vocale Bozen (Bolzano), Vocalensensemble Capella Ansgarii (Brema), Eclats de France (Vienna), La Cetra Vokalensemble (Basilea), Festina Lente (Roma) e cori come Balthasar Neumann Chor, Opernchor des Staatstheaters Oldenburg.
Rossella Pugliano intraprende lo studio del violino presso il conservatorio della sua città, Cosenza; nel 2003 vince l’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana e si perfeziona fino al 2007 col M° Felice Cusano presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha suonato sotto la guida di importanti direttori come: R. Muti, Y. Temirkanov, D. Gatti, R. Abbado, Ferro, J. Tate, K. Penderecki, in altrettanto prestigiose sale: Teatro Colòn (Buenos Aires), Konzerthaus (Berlino), Teatro Massimo (Palermo), Sala del Lingotto (Torino), Parco della Musica (Roma), Teatro Comunale (Firenze), ecc. In duo con la pianista Marina Luca studia con Bruno Canino ed il Trio di Parma presso la scuola di Musica di Fiesole fino al 2010.
Nel 2005 intraprende lo studio della musica antica sotto la guida del M° A. Moccia e diventa membro della Jeune Orchestre Atlantique, (Saintes, Francia), approfondendo la prassi esecutiva del repertorio barocco e classico sotto la guida di importanti musicisti, quali P. Herreveghe, S. Kuijken, P. Beznosiuk, F. X. Roth, esibendosi in altrettanto importanti sale da concerto europee: Salle Gaveau (Parigi), Concertgebouw di Bruges, Conservatorio Superiore di Bruxell, Concertgebouw di Amsterdam. Nel biennio 2006-2007 è membro dell’Orchestra Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti, con la quale si esibisce in numerosi concerti in Italia ed all’estero. Dal 2007 al 2014 studia violino barocco con il M° A. Ciccolini, approfondendo la prassi esecutiva del ‘600 e ‘700, ed il repertorio cameristico su strumenti antichi con docenti quali: O. Centurioni, L. Pontecorvo, T. Rossi, M. Ceccato. Nel luglio 2014 partecipa alla prima esecuzione assoluta in epoca moderna, della Passione secondo Giovanni di Gaetano Veneziano (1685), con la Cappella Neapolitana diretta da A. Florio e nell’Aprile 2015 all’incisione discografica della stessa opera per la casa discografica Glossa.
Attualmente vive a Firenze dove collabora stabilmente, anche in qualità di secondo violino e solista, con: Modo Antiquo, Auser Musici, I Musici del Gran Principe, Arché, Tuscae Voces. Nel 2021, con il violinista Matteo Saccà, fonda l’ensemble “l’Armonia delle Cetre”, con il quale cura l’edizione moderna e incide in prima mondiale le sonate e tre op.3 di T. Albinoni e nel 2023 sei cantate inedite di G. Bononcini. Ha inciso inoltre per Glossa, Da Vinci Classics, Tactus, Novantiqua, PanClassics, RaiTrade.
Dal 2007 affianca all’attività musicale quella di docente di violino.
Intraprende lo studio del violino presso la scuola media ed il liceo musicale della sua città, Arezzo; nel 2002 vince l’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana come prima parte e frequenta fino al 2007 i corsi di alto perfezionamento tenuti dal M° Felice Cusano presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha suonato in prestigiose orchestre in Italia e all’estero anche come spalla: Bedford County Orchestra (UK), Bamberger Yugend Orchester (Ger), Joven Orquesta Nation de España (Esp), Orchestra Cherubini, O.R.T. (Orchestra Regionale Toscana), sotto la guida di importanti direttori come Muti, Temirkanov, Gatti, Abbado, Barshay, Ferro, Tate, Penderecki, in altrettanto prestigiose sale: Royal Albert Hall (Londra), Teatro Colòn (Buenos Aires), Konzerthaus (Berlino), Teatro Massimo (Palermo), Sala del Lingotto (Torino), Parco della Musica (Roma), Teatro Comunale (Firenze). Dal 2008 al 2011 collabora in qualità di Spalla con l’Orchestra Philarmonia Mediterranea del Teatro Rendano di Cosenza. Nel 2005 intraprende lo studio della musica antica eseguita con strumenti originali sotto la guida del M° Alessandro Moccia e diventa membro della Jeune Orchestre Atlantique, (Saintes, Francia), approfondendo la prassi esecutiva del repertorio barocco e classico sotto la guida di importanti musicisti, quali Philippe Herreveghe, Sigiswald Kuijken, Pavlo Beznosiuk, esibendosi in altrettanto importanti sale da concerto europee: Salle Gaveau (Parigi), Concertgebouw di Bruges, Conservatorio Superiore di Bruxell, Concertgebouw di Amsterdam. Dal 2007 al 2014 studia violino barocco con il M° Alessandro Ciccolini, approfondendo la prassi esecutiva del ‘600 e ‘700 ed il repertorio cameristico su strumenti antichi con docenti quali: O. Centurioni, L. Pontecorvo, T. Rossi, M. Ceccato. Nel luglio 2014 partecipa in qualità di secondo violino solista alla prima esecuzione assoluta in epoca moderna, della Passione secondo Giovanni di Gaetano Veneziano (1685), con la Cappella Neapolitana diretta da A. Florio e nell’Aprile 2015 all’incisione discografica della stessa opera per la casa discografica Glossa.
Attualmente vive a Firenze dove collabora, anche in qualità di primo violino e solista, con le principali realtà locali nell’ambito della musica antica: Modo Antiquo, Auser Musici, I Musici del Gran Principe, Arché, Tuscae Voces. All’attività concertistica affianca quella di ricerca, a questo scopo nel 2021 fonda l’ensemble “l’Armonia delle Cetre”, con il quale cura l’edizione moderna e incide in prima mondiale nel 2022 le sonate a tre op.3 di T. Albinoni e nel 2023 sei cantate inedite di G. Bononcini. Ha inciso inoltre per Glossa, Da Vinci Classics, Tactus, Novantiqua, PanClassics, RaiTrade.
È laureato in storia della musica presso l’università degli studi di Siena con una tesi sulla polifonia rinascimentale e la pubblicazione inedita del primo libro di Madrigali a 5 voci di Orlando Di Lasso. Dal 2009 affianca all’attività musicale quella di docente di violino.
Laureato in Tastiere Antiche con il massimo dei voti e la Lode presso i Conservatori di La Spezia, Firenze e Vienna, si è perfezionato con Enrico Gatti, Richard Egarr, Bob Van Asperen, Andrea Marcon e Christophe Rousset, vincendo Borse di Studio presso il Conservatorio Reale dell’Aia (Olanda) per perfezionarsi con Ton Koopman, presso la Scuola Civica di Milano e presso la Fondazione Cini di Venezia.
Si è esibito come solista, continuista e direttore con l’orchestra del Mozarteum di Salisburgo, l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Le Parlement de Musique, La Pifarescha, Auser Musici (con Roberta Invernizzi e Sonia Prina), la Weimarer Akademie Orchester diretta da Helmuth Rilling e la Camerata Strumentale di Prato, esibendosi in festival italiani (Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, FloReMus, Concerti al Quirinale, Anima Mundi, Accademia Chigiana, Teatro di Ferrara e Cremona) ed europei (Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Olanda), svolgendo attività di docente di Musica barocca e medievale.
Nel 2023 ha diretto L’Orfeo di Claudio Monteverdi per il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.
Dal 2021 è Maestro Accompagnatore presso i Conservatori di Milano e Parma, Maestro Accompagnatore presso l‘Istituto Lulli (in collaborazione con il Centre de Musique Baroque de Versailles) e il Renata Tebaldi International Competition (Repubblica di San Marino), collaborando dal 2024 con la Florida Atlantic University di Miami, USA.
Dedicatario di composizioni inedite, finalista e vincitore di vari concorsi internazionali, ha registrato CD editi da Glossa, Brilliant Classics, Bongiovanni, RodaViva, Classic Voice Antiqua ed ha suonato per Rai 5, Rai Radio 3 e per la radio svizzera, tedesca e australiana.