OMAGGIO A PUCCINI
Martedì 02 luglio, ore 21:00
TEATRO, INSTITUT FRANÇAIS DE FLORENCE
Piazza Ognissanti 2, 50123 Firenze
programma
di Giacomo Puccini
Da Bohème,
Atto I: "Che gelida manina"
Atto I: "Sì, mi chiamano Mimì"
Atto I: "O soave fanciulla"
Intermezzo da "Manon Lescaut"
Da Madama Butterfly,
Atto III: "Addio fiorito asil!"
Atto II: "Un bel dì vedremo"
Da Turandot,
Atto III: "Tu che di gel sei cinta"
Atto III: "Nessun dorma"
Intermezzo da "Suor Angelica"
Da Manon Lescaut,
Atto IV: "Sola, perduta, abbandonata"
Da Tosca,
Atto I: "Recondita armonia"
Atto I: "Ah quegli occhi, quale occhio al mondo"
Biglietti disponibili online su
Per acquistare i biglietti, anche con riduzione, cliccare il pulsante qui sotto:
Olha è nata nella città di Sievierodonetsk, nella regione di Lugansk, in Ucraina. Nel 2014 è entrata nei corsi preparatori presso l’Università nazionale delle arti di Kharkiv. Dopo 2 anni di studio, si è laureata in canto lirico e canto da camera nella classe di Natalia Policarpova. Nel 2019 ha partecipato al programma Erasmus come studente presso il Conservatorio di Musica Manuel Castillo, a Siviglia, in Spagna, nella classe di Rosa di Alba. Ha debuttato come cantante lirica nel ruolo di Zemfira nell’opera “Aleko” di Sergiy Rachmaninoff, nel 2018. Nel 2021 ha interpretato il ruolo della contessa nell’opera di Mozart “Le nozze di Figaro” e nel 2022 il ruolo di Tatiana nell’opera “Evgeniy Onegin” di Čajkovskij. Anche ha lavorato come solista nel coro dello studio d’opera dell’università dal 2014 al 2022. Nel 2022 si è laureata in canto lirico con lode all’università nazionale delle arti di Kharkiv. Poi ha studiato nel conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, nella classe di Davide Giangregorio (canto da camera) e Lorenzo Regazzo (canto lirico). Nell’ottobre 2022 ha iniziato a partecipare a “Young Artist Program” presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino a Firenze. A novembre si esibisce come solista nel progetto “Faust Schauspiel” in collaborazione con “Venti Lucenti”, nel ruolo di Margherita. A febbraio 2023 interpreta il ruolo di “voci dall’alto” nell’opera “Doktor Faust” di Ferruccio Busoni. Interpreta anche il personaggio di Zulma nell’opera di Rossini “Italiana in Algeri”, forma abbreviata per le scuole. Allo stesso tempo partecipa attivamente ai concerti dell’Accademia e del teatro. A giugno 2023, si esibisce come solista nel progetto “Beethoven game” in collaborazione con “Venti lucenti” in tournée in Toscana.
Nel dicembre 2023 interpreta il ruolo di soprano nella “Petite messe solennelle” di Rossini in onore della celebrazione dei 90 anni del coro del Teatro Maggio sotto la direzione del Maestro Fratini. Nel gennaio 2024 ha interpretato con successo il ruolo di Anitra nella forma di concerto della suite “Peer Gynt” di Edvard Grieg, diretta da Nikolas Nägele. Nel maggio 2024 ha luogo la prima assoluta dell’opera “Jeanne Dark” di Fabio Vacchi dove Olha debutta brillantemente nel ruolo di Agnese.
Attualmente sta lavorando allo spettacolo “La stagione dei fiori”, una forma abbreviata dell’opera di Puccini “Bohème”, che insieme alla compagnia “Venti lucenti” porteranno in tournée in Toscana nel giugno-luglio 2024.
Ha solo 25 anni, ma promette molto bene nel mondo del canto lirico. Alcuni giorni fa ha vinto la prova finale della 75ª edizione del Concorso per giovani cantanti lirici «Comunità Europea» 2021, organizzato dal teatro lirico sperimentale «A. Belli» di Spoleto – Teatro Lirico dell’Umbria. Si tratta di Oronzo D’Urso nato a Mesagne. La passione del canto per Oronzo tarda ad arrivare. Infatti, lo colpisce, come un fulmine a ciel sereno, durante l’ultimo anno di scuola media, dove doveva decidere se suonare uno strumento oppure cantare durante la lezione di musica. Inizia così questa sua grande passione che si anima e cresce ascoltando il suo idolo: Luciano Pavarotti. Così, Oronzo inizia a prendere parte a tutte le attività musicali che la scuola superiore metteva a disposizione. Nel 2013 inizia ad aprirsi per lui lo studio al canto lirico.
Ha 16 anni quando inizia a frequentare il conservatorio “G. Paisiello” di Taranto; nel 2017 si trasferisce presso il conservatorio musicale “Nino Rota” di Monopoli, dove tuttora è iscritto al terzo anno di triennio di canto lirico sotto la guida del maestro Chiarolla. Oronzo D’Urso è talmente bravo che fin dai primi anni di studio sono tanti i concerti cui partecipa e i relativi riconoscimenti ricevuti. Attestati che lo spingono ad incrementare maggiorente la passione per il canto lirico perché lo fanno crescere e conoscere. Vince il primo premio assoluto al concorso internazionale “Eurorchestra da camera” di Bari, un secondo posto al concorso internazionale “P. Argento” di Gioia del colle e un secondo posto al concorso internazionale “Gentile” di Fasano che lo porta ad esibirsi nella rassegna “ad libitum” di Polignano a mare.
Presto il suo talento è riconosciuto in ambito internazionale. Riceve un riconoscimento speciale al concorso internazionale “Traetta” di Bitonto, ed in premio una scrittura per debuttare nel ruolo del “Remendado” nella Carmen di Bizet, al teatro antico di Taormina. Ed ancora vincitore del terzo premio al concorso lirico internazionale città di Voghera “G. Fregosi” che gli permette di esibirsi nella rassegna dedicata a “Maria Callas” a Sirmione. A giugno del 2019 entra a far parte del coro dell’Accademia alla Scala di Milano e nel novembre dello stesso anno è chiamato a far parte del coro del Teatro alla Scala di Milano, dove ha avuto la possibilità di condividere il palco con cantanti di prestigio internazionale.
Umberto Cipolla è pianista accompagnatore, diplomato presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con lode e menzione d’onore. Dopo aver collaborato con il Teatro dell’Opera di Roma, dal 2022 è maestro collaboratore presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Durante il perfezionamento in Accademia prende parte in concerti e produzioni del teatro, lavorando con importanti artisti e direttori. Dal 2023 collabora come pianista con il Festival Donizetti di Bergamo.