TRIO manco,
meloni, e tongiorgi
Domenica 30 giugno, ore 21:00
SALONE BRUNELLESCHI, ISTITUTO DEGLI INNOCENTI
Piazza SS. Annunziata 12, 50121 Firenze
programma
Tarantelle in La minore op . 6 per flauto, violoncello e pianoforte
di Camille Saint-Saëns
Sonata per clarinetto e pianoforte FP184
di Francois Poulenc
Sonatina per flauto e pianoforte
di Henri Dutilleux
Quattro Valzer per flauto, clarinetto e pianoforte
di Dimitri Shostakovich
Carmen Rhapsody per flauto, clarinetto e pianoforte
di Michael Webster
Biglietti disponibili online su
Per acquistare i biglietti, anche con riduzione, cliccare il pulsante qui sotto:
Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala dal 2015.
Ha studiato al Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato all’Accademia di Imola con Persichilli, Mercelli e Cambursano, a Firenze con Marasco e al “Conservatoire Superieure de Musique” di Ginevra con Jacques Zoon.
Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, ha ottenuto premi nei maggiori concorsi flautistici internazionali: “Francesco Cilea” di Palmi, “Leonardo De Lorenzo” di Viggiano, Yamaha Music Foundation di Milano, “Emanuele Krakamp” di Napoli, “Pellegrini” di Cagliari, il XXXVIII Concorso Internazionale di Budapest e il Primo Concorso Flautistico Internazionale “Maxence Larrieu” a Nizza.
Nel 2002 è stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, da lui creata. Nel 2003, a soli 20 anni, ha ottenuto il posto di primo flauto nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda.
E’ stato invitato, in qualità di primo flauto ospite, dalle orchestre: Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Stuttgart Philharmoniker, Hungarian National Philharmonic, Noord Nederlands Orkest, Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, effettuando tournée in Europa, U.S.A., Giappone, Cina e Israele.
Ha effettuato inoltre, come solista e camerista, concerti in numerosi festivals italiani ed internazionali: Falaut Festival, Flautissimo, NFA negli Stati Uniti, Belgrade Flute Festival, German Flute Festival a Freiburg… Nel 2018 è stato invitato nell’Orchestra del Festival di Lucerna diretta da Riccardo Chailly.
Ha registrato la Sonata op.115 di Prokofiev per i CD della rivista musicale Syrinx e un disco con opere per flauto e pianoforte di Casella, Feld, Liebermann e Martinu, allegato alla rivista italiana del flauto FaLaUt. Ha inciso inoltre per Amadeus l’integrale dei concerti di Mozart, brani di Carulli e Giuliani in collaborazione col chitarrista Giulio Tampalini e per Warner Music con l’ottetto della Scala. Ha inciso per Brilliant l’integrale dei quartetti di Mozart e “French Songs” in duo con l’arpa.
È docente dell’ Accademia del Teatro alla Scala e dal 2020 è stato nominato direttore artistico dell’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.
Primo clarinetto solista Teatro alla Scala
Primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. È vincitore di concorsi nazionali e internazionali: ARD Monaco, Primavera di Praga nel 1986.
Ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Alexander Lonquic, Michele Campanella, Heinrich Schiff, Friederich Gulda, Editha Gruberova, il Quartetto Hagen, M.W Chung, Philip Moll, Riccardo Muti e Daniel Baremboim (quest’ultimo nella veste straordinaria di pianista).
Ha tenuto tournee negli Stati Uniti e in Israele col Quintetto a Fiati Italiano, eseguendo brani dedicati a questa formazione da Berio e Sciarrino (dal 1989 al 1994 ha collaborato intensamente con Luciano Berio).
Con il Nuovo Quintetto Italiano, nato nel 2003, sono state effettuate tournee in Sud America e nel Sud Est Asiatico.
La sua tournee con Philippe Moll e i Solisti della Scala in Giappone è stata accolta da entusiastici consensi di pubblico e critica: il programma di musiche italiane è stato raccolto nel CD “I fiati all’opera” (Dad Records).
Nell’estate del 2015 una lunga tournée giapponese ha portato il duo Meloni- Yoshikawa ad esibirsi alla prestigiosa Suntory Hall – Tokyo, evento che ha prodotto un documentario edito dalla NHK (Canale televisivo nazionale giapponese) nella serie Classic Club e trasmesso dalla radio NHK-FM nel programma Best of Classic.
HA ALL’ATTIVO DIVERSI PROGETTI DISCOGRAFICI:
Il Concerto K622 e la Sinfonia Concertante (Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti).
Duo-Obliquo (Carlo Boccadoro, compositore, pianista e percussionista) Quintetti per clarinetto ed archi di Mozart e Brahms (Trio d’archi del Teatro alla Scala e F. Manara).
Ebairav Ensemble formazione Jazz (clarinetto, sax, contrabbasso, pianoforte) tributo alle musiche zingare nel mondo, con lo stesso gruppo nel 2013 si è realizzato il progetto discografico “#1Cratere Bartok” presentato al Teatro alla Scala nella stagione cameristica (Limen Music).
“ACROSS VIRTUOSITY I”, “ACROSS VIRTUOSITY II” con il pianista Takahiro Yoshikawa CD-DVD con musiche dall’800 ai giorni nostri (LIMEN MUSIC).
“Clarinetto nel jazz e nel 900 italiano”, DVD DUETS (Warner Chapelle Music) DEUTSCHE GRAMMOPHONE ha pubblicato il cd “VIEF ET RYTHMIQUE” interamente dedicato al repertorio francese per Clarinetto e Pianoforte (T. Yoshikawa) e un cd dedicato interamente a MOZART col CLARINETTO DI BASSETTO.
Di Alexandre Tasman “WIND CONCERTOS” con la Malta Philharmonic Orchestra per la casa discografica CPO, cd che ha avuto recensioni straordinarie internazionali.
WARNER CD “Solisti del Teatro alla Scala” musiche di Stravinsky, Eotvos. Di prossima uscita un CD con musiche di SHOR, Verdiana e The last Gloomy.
La rivista AMADEUS gli ha dedicato diverse uscite:
- MERCADANTE, ROSSINI e DONIZZETTI (Virtuosi Italiani) concerti per cl e
- NIELSEN, FRANCAIX, COPLANS (Istituzione Sinfonica Abruzzese) concerti per cl e orchestra, progetto mai realizzato da un musicista italiano
- BRAHAMS sonate op.120 per pianoforte e clarinetto col pianista N. Carusi STRAVINSKIJ Histoire Du Soldat nella doppia versione per trio e settimino (Solisti del Teatro alla Scala).
- MERCADANTE cd interamente dedicato agli inediti di questo compositore (Istituzione Sinfonica Abruzzese).
- Gennaio 2023, MENDELSSOHN “KONZERTSTUCK”
È stato invitato a tenere masterclass Conservatorio Superiore di Musica-Parigi, Conservatorio della Svizzera Italiana, Manhattan School of Music-New York, Northeastern Illinois University-Chicago, Music Academy-Los Angeles, Università Tokyo e Osaka; è docente presso l’Accademia Arti e Mestieri del Teatro alla Scala.
È autore del libro “Il CLARINETTO”, pubblicato da Zecchini Editore, già in seconda ristampa e di prossima uscita in lingua inglese.
Il canale televisivo “SkY CLASSICA” gli ha dedicato un documentario dal titolo“Notevoli” e uno “Special sul clarinetto e il suo interprete” edito da TVSAT2000.
Nel Maggio 2012 ha eseguito la “Messa in do Min KV417” (Orchestra Sinfonica Abruzzese e cantanti dell’Accademia del Teatro alla Scala) nelle vesti di Direttore.
Il programma radiofonico catalano “Impression” gli ha dedicato un’intera settimana di programmazione.
Ha eseguito il Concerto di Shor a Dubai, Yeravan. Artista Buffet Crampon Paris, BG France, D’Addario.
Nata a Piombino il 22 marzo 1993 si è diplomata nel 2011 con la votazione di 10 e lode in pianoforte sotto la guida di Alessandro Gagliardi e di Daniel Rivera presso l’Istituto pareggiato “P. Mascagni” di Livorno.
Sotto la guida di Marcella Crudeli nel giugno 2013 consegue in solo un anno il diploma di Corso Superiore (biennale) presso la Schola Cantorum di Parigi.
Nel 2017 si diploma in Musica da Camera sotto la guida di Nazzareno Carusi presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.
Nel 2018 si diploma in Musica da Camera sotto la guida di Giampaolo Pretto presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Ha frequentato masterclass con Piernarciso Masi, Alan Weiss e Lilya Zilberstein
presso l’Accademia Chigiana.Vincitrice di più di 25 concorsi nazionali e internazionali, nel 2012 ottiene il 2° premio in entrambe le categorie giovanili del concorso pianistico internazionale “F. Chopin” di Roma, nel 2016 risulta vincitrice della sezione Musica da Camera al concorso “Città di Riccione” in formazione di duo (pianoforte e violino) e di trio (pianoforte, violino e violoncello) e nel 2017 come pianista del Trio di Imola vince la sezione Musica da Camera al Concorso Europeo di Moncalieri e al concorso “Musica Insieme” di Asti.
In qualità di pianista accompagnatrice lavora da 5 anni presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna e da 10 anni presso la Fondazione Accademia di Imola dove collabora regolarmente con le classi di flauto di Andrea Oliva, Adriana
Ferreira, Andrea Manco e Maurizio Valentini, nelle classi di Violoncello di Enrico Bronzi e Luca Magariello, nella classe di Direzione d’orchestra di Marco Boni e nella classe di Violino di Boris Belkin.
In qualità di collaboratrice pianistica è stata convocata presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia Filarmonica di Bologna, la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, presso il Galway Flute Festival 2024 ed ha accompagnato corsi di perfezionamento di musicisti internazionali come Carlo Maria Parazzoli, Daniele Orlando, Giovanni Gnocchi, Pieter Wispelwey, Albrecht Mayer, Francesco Di Rosa, Luca Vignali, Omar Zoboli, Paolo Grazia, Wenzel Fuchs, Calogero Palermo, Alessandro Carbonare, Silvia Careddu, Nicola Mazzanti, Francesco Loi, Giampaolo Pretto, Paolo Taballione, Michele Marasco, Andrea Griminelli, Emmanuel Pahud, Lady Galway and Sir James Galway.
Ha tenuto concerti da solista e con musicisti di fama internazionale come Alberto Navarra, Clarissa Bevilacqua, Luna Vigni, Andrea Manco, Andrea Oliva, Claudio Montafia, Michele Marasco, Giovanni Mareggini, Giovanni Picciati, Nikita Zimin, Federico Mondelci, Anders Paulsson e Sandro Compagnon.
È regolarmente invitata in giurie di concorsi musicali italiani.