TRIO RESONARE
Martedì 26 giugno, ore 21:00
TEATRO, INSTITUT FRANÇAIS DE FLORENCE
Piazza Ognissanti 2, 50123 Firenze
programma
Trio op. 45 per flauto, violoncello e pianoforte
di Louise Farrenc
Sonata per violoncello e pianoforte
di Claude Debussy
Sonata per flauto e pianoforte
di Francois Poulenc
Trio "Trois Aquarelles" per flauto, violoncello e pianoforte
di Philippe Gaubert
Biglietti disponibili online su
Per acquistare i biglietti, anche con riduzione, cliccare il pulsante qui sotto:
TRIO RESONARE
Valeria Brunelli al violoncello, Francesco Ruocchio al pianoforte e Bernardo Donati al flauto hanno dato vita a questo gruppo stabile per affrontare il repertorio d’insieme per i loro strumenti in trio ed in duo. In una visione evolutiva e storicamente consapevole delle tecniche compositive, sono interessati ad una resa stilistica rispettosa della storicità dell’opera poggiando le loro scelte anche sulle conoscenze del repertorio fortepianistico e del violoncello barocco. Il gruppo attivo dal 2022 è stato da subito ospite di diversi festival e sta già lavorando attivamente su programmi che spaziano dal Settecento alla musica contemporanea con un approfondimento speciale del repertorio di compositrici donne.
Formatosi come flautista all”Accademia Internazionale di Imola” con Janos Balint, Bernardo Donati, si è diplomato in Musica da camera con il massimo dei voti e la lode al “Conservatorio L. Cherubini “ di Firenze nella classe di Rolando Russo. Formatosi inoltre in musica da camera per strumenti a fiato con Guido Corti, in direzione di coro e didattica dello strumento con Ida Maria Tosto, in metodologia dell’educazione vocale con Donatella Debolini, ha costruito un percorso integrato tra strumento, voce e direzione, che gli permette di frequentare una molteplicità di ambiti professionali: direzione, musica da camera, orchestra, didattica.
Premiato in duo flauto e pianoforte in concorsi di musica da camera (Massa, Versilia, Sarteano), in concorsi di coralità in veste di direttore (Chianti) o di esecutore (I° premio assoluto-Monopoli), è anche I° premio nel 2013 a Guastalla con il coro scolastico del ”Lycée Interrnational V. Hugo” di Firenze.
Presso la “Scuola di musica di Fiesole”, dal 2007 è stato direttore dei Laboratori corali e, dal 2013 al 2021, è stato impegnato, soprattutto, nelle docenze delle “discipline di ambito corale” nel settore AFAM della “formazione dei formatori” ( Master “Operatore musicale cori e orchestre giovanili e infantili” e “24 CFA”).
Ospitato in seminari e convegni organizzati da varie istituzioni come relatore o formatore ( Università Metropolia Helsinki 2014, AICI-Associazione insegnanti di canto italiana, Scuola di musica Liviabella Macerata, Ass. Musica in Lemine- Almè , Centro studi musica e Arte di Firenze ) è attivo nel settore della ricerca/azione nel campo della didattica musicale.
È docente di ruolo nella scuola statale essendo vincitore di concorso per l’insegnamento del flauto traverso nei Licei Musicali e nella Scuola Secondaria di I° ad indirizzo musicale.
Nella sua attività camerista ha frequentato vari repertori da duo flauto e pianoforte e flauto e chitarra al quintetto di fiati ed al sestetto con pianoforte.
Attualmente è il flautista del trio “Resonare” e del quintetto di fiati ArteInmusica.
È direttore de La compagnia della voce, coro giovanile del Centro studi Musica e Arte di Firenze e delle Narrazioni armoniche, ensemble di cantanti connotato da spirito di ricerca ed esplorazione di nuovi repertori.
Valeria Brunelli si forma presso la Scuola di Musica di Fiesole, diplomandosi nel 2003 sotto la guida di Francesco Dillon.
In seguito si perfeziona con Andrea Nannoni, Tilmann Wick, Enrico Bronzi, Vittorio Ceccanti, Marianne Chen e si specializza in violoncello barocco con Bettina Hoffmann, Mauro Valli e Marco Testori, conseguendo i bienni specialistici in violoncello e violoncello barocco con il massimo dei voti, rispettivamente presso i conservatori “L. Cherubini” di Firenze e “B. Maderna” di Cesena.
Inoltre, nella formazione di quartetto d’archi, studia presso importanti istituzioni italiane ed europee, come la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Chigiana di Siena, la Royal Academy of Music di Londra, l’Accademia Europea del Quartetto, l’ECMA, con maestri quali P. Farulli, H. Beyerle, M. Skampa, N. Brainin, J. Meissl.
Dal 2014 al 2017 frequenta un post-graduate sulla prassi esecutiva del repertorio classico-romantico su strumenti originali con Alessandro Moccia, presso il Conservatorio di Gent.
Dal 2005 si dedica ad un’intensa attività cameristica, principalmente in quartetto d’archi, ma collaborando frequentemente con formazioni diverse (come trio con flauto e pianoforte, trio con violino e clavicembalo o fortepiano, ensemble ad organico misto con fiati ed archi ) affrontando così un vasto repertorio, che spazia dal barocco e classicismo su strumenti originali, alla musica contemporanea.
Dal 2013 al 2018 è violoncellista del Quartetto Delfico, quartetto d’archi su strumenti originali, con il quale ha tenuto concerti presso numerosi festival, rassegne e stagioni concertistiche, come Gaudete! Festival, Concerti di San Torpete, Ravenna Festival, Rassegna da Camera dei Solisti Aquilani, Festival D’Ambronay, Festival de Saintes-Abbaye aux Dames, Rassegna da Camera di Accademia Bizantina, Fondazione Pietà dei Turchini, Festival Etruria Mater, Festival del Quartetto della Pieve di Gropina, Urbino Musica Antica, Festival Lago Maggiore Musica, Gioventù Musicale d’Italia, Concerts d’été à Saint Germain. Il quartetto ha inciso per le etichette Brilliant Classics e Passaille Record.
Nel 2005 frequenta l’Attergau Orchester Institut, orchestra giovanile patrocinata dai Wiener Philarmoniker.
In veste di violoncellista moderna ha collaborato successivamente con l’Orchestra Pro Musica di Pistoia, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra da Camera “I Nostri Tempi” di Firenze e la PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble a Roma.
Nel 2010 partecipa all’Orchestra Giovanile dell’Academia Montis Regalis, e da allora instaura regolari collaborazioni con gli ensemble su strumenti originali Academia Montis Regalis, Modo Antiquo, Auser Musici, Dolce Concento, Concerto Romano, Giardino di Delizie, Concerto de Cavalieri, Enea Baroque Orchestra, con i quali prende anche parte a varie produzioni discografiche per le etichette Naive, Glossa, Brilliant Classic, Deutche Harmonia Mundi.
Dal 2006 è titolare di un corso pre-accademico di violoncello presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Nell’anno accademico 2022-23 è docente di violoncello presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Francesco Ruocchio ha studiato, presso i Conservatori di Napoli e di Roma, pianoforte con L. Averna e D. D’Alessio, organo con F. Del Sordo, composizione con E. Renna, L. Tomei, L. Verdi, fortepiano con A. Coen, metodologia didattica con F. Ferrari e psicologia della performance musicale con L. Stacho.
Ha partecipato a lezioni e masterclass con pianisti quali A. Hintchev, A. Ciccolini. Si è specializzato in tecnologie del pianoforte con lo Steinway Concert Technician M. Buccitti.
Ha suonato da solista o in formazioni cameristiche presso teatri ed istituzioni culturali quali l’Universita Pontificia Seraphicum, il Teatro Ruskaja, il teatro Brancaccio di Roma, la GAMC di Viareggio, il Circolo dei lettori di Torino, ed altri. Con il Trio Resonare vanta già numerose apparizioni, ad esempio per il Festival musicale delle Nazioni. Ha realizzato un DVD per Cinecitta Luce con una lezione-concerto sulla musica futurista.
È stato membro di giuria di concorsi pianistici internazionali tra cui il Premio Valentino Bucchi.
Attivo anche come compositore: suoni brani sono stati interpretati dall’Ensemble Dissonanzen a Napoli, dall’Orchestra S. Cecilia sotto la direzione del M° T. Battista a Roma, e sue trascrizioni di Liszt sono state presentate a Weimar presso la Saal des Musikgymnasiums Schloss.
È docente di pianoforte al Liceo Musicale di Prato.