ARIE D'OPERA
Martedì 25 giugno, ore 21:00
TEATRO, INSTITUT FRANÇAIS DE FLORENCE
Piazza Ognissanti 2, 50123 Firenze
programma
Da Rigoletto,
Ballata del Duca "Questa o quella…"
Aria di Gilda "Gualtier Maldè…Caro nome"
di Giuseppe Verdi
Da Elisir d'Amore,
Scena e duetto di Adina e Memorino "Una parola, o Adina... Chiedi all’aura lusinghiera"
Romanza di Nemorino "Una furtiva lagrima"
di Gaetano Donizetti
Da Lucia di Lammermoor,
Cavatina di Lucia "Regnava nel silenzio… Quando rapito in estasi"
Duetto di Lucia ed Edgardo "Verranno a te sull’aure"
di Gaetano Donizetti
Da Bohème,
Valzer di Musetta "Quando m’en vo’…"
Aria di Rodolfo “Che gelida manina”
Duetto di Rodolfo e Mimi “O soave fanciulla”
di Giacomo Puccini
Biglietti disponibili online su
Per acquistare i biglietti, anche con riduzione, cliccare il pulsante qui sotto:
Nikoletta Hertsak è nata il 20 agosto 1998 a Velyki Luchky, nella regione Transcarpazia in Ucraina. Sin da giovane, ha mostrato talento nel canto, frequentando la “Children’s School of Art” della sua città dal 2004 al 2013. Successivamente, ha studiato al College Dezyderiy Zador State Music a Uzhorod, diplomandosi nel 2017. Durante questi anni ha partecipato a numerosi concorsi e festival, ottenendo riconoscimenti e interpretando ruoli importanti come Adele nell’operetta “Die Fledermaus” e partecipando a concerti prestigiosi.
Nel 2018 si trasferisce in Italia per studiare al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze con il maestro G. Fabbrini. Nel 2019 partecipa a diversi eventi organizzati dal Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2021 prende parte alla Masterclass di Eva Mei e Michele D’Elia.
Nel febbraio 2022 completa il corso triennale al Conservatorio Cherubini con il massimo dei voti. Da ottobre 2022 entra nell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e a dicembre debutta nel ruolo di Tebaldo nell’opera “Don Carlo”. Nei mesi successivi si esibisce in vari teatri, interpretando diversi ruoli, tra cui Elvira ne “L’Italiana in Algeri”, Gilda e Nannetta nella “Trilogia Verdiana”, e partecipando a festival internazionali.
Nel novembre 2023 debutta nella cantata “Carmina Burana” e nell’opera “De Bello Gallico”. A dicembre interpreta la Regina della Notte in “La Meravigliosa Storia del Flauto Magico” e si esibisce in concerti di San Silvestro. Nel marzo 2024 debutta nel ruolo di Norina in “Don Pasquale” al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Tenore siciliano con un repertorio ampio e variegato, dopo il debutto come Conte di Almaviva da Il Barbiere di Siviglia di Rossini presso il Teatro Goldoni di Livorno, la carriera artistica è stata caratterizzata da interpretazioni di una vasta gamma di ruoli, che spaziano da personaggi come Radames in Aida al Maggio musicale Fiorentino fino a ruoli più leggeri e comici come Policarpo in “Coscoletto” al Festival della Valle d’Itria, dal barocco di Zenobia di Tommaso Albinoni presso il teatro Malibran di Venezia al 900 pucciniano di Gianni Schicchi presso il Pavarotti di Modena, dal repertorio più “ classico” come Don Giovanni, la Traviata, il Trovatore, Carmen, la Bohème, Turandot a quello più ricercato e inedito, come Magiche Rime Arcane, Elisabetta regina D’Inghilterra, Joanne Dark, Siberia, il Mondo alla Rovescia e altri.
Diplomato col massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze si perfeziona con il soprano Mirella Freni a Modena e successivamente è allievo dell’accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Umberto Cipolla è pianista accompagnatore, diplomato presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con lode e menzione d’onore. Dopo aver collaborato con il Teatro dell’Opera di Roma, dal 2022 è maestro collaboratore presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Durante il perfezionamento in Accademia prende parte in concerti e produzioni del teatro, lavorando con importanti artisti e direttori. Dal 2023 collabora come pianista con il Festival Donizetti di Bergamo.